Progetto CHIAVE – Cultural Heritage: an Integrated Approach to Valorisation and Evaluation

Il progetto è stato commissionato nel giugno 2018 dal Servizio II del Segretariato Generale del MIBAC nell’ambito delle attività di valorizzazione riguardanti gli interventi del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020. Sotto la responsabilità e la guida della Dirigente Dora Di Francesco.

 

Obiettivi del Progetto

La mission del progetto Chiave è stata quella di identificare i principali modelli di VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO mediante un’analisi dei suoi potenziali impatti sociali ed economici.

Gli obiettivi specifici del progetto sono, in sintesi:

  • Definire il concetto di valorizzazione nei suoi obiettivi e risultati attesi mediante una approfondita analisi della letteratura e reportistica internazionale;
  • Individuare le principali caratteristiche della progettazione culturale in Italia;
  • Supportare il programma PON Cultura e Sviluppo con strumenti funzionali alla selezione, indirizzo e monitoraggio della progettazione culturale (Asse II), anche in funzione della futura programmazione 2021-27.

 

Metodologia

Pe rispondere agli obiettivi del progetto sono stati attivati due strumenti di analisi:

  • La reportistica e le misure di policy culturale, a livello nazionale e internazionale.
  • Un campione di 1.191 progetti culturali disseminati sulla penisola e selezionati mettendo sotto analisi un set di bandi pubblici internazionali, nazionali (e tra questi il PON Cultura) e regionali, e i principali bandi privati emessi in Italia dal 2012 al 2018.

Per quanto riguarda i finanziamenti privati, sono stati analizzati 17 bandi emessi da 5 enti promotori che, nell’arco di 7 anni, hanno prodotto 35 call. L’analisi ha permesso di selezionare 551 progetti.

Per quanto riguarda i finanziamenti pubblici, sono stati analizzati i principali bandi regionali evidenziando 15 regioni che hanno promosso 86 bandi. In particolare sono stati esaminati i progetti di 3 regioni: Piemonte, Lazio e Puglia. Sono inoltre stati esaminati 2 bandi ministeriali, i bandi Cultura e Europa Creativa e il bando Valore paese – Cammini e percorsi dell’Agenzia del Demanio. L’analisi ha permesso di selezionare 420 progetti.

Nella seconda fase della ricerca sono stati, inoltre, analizzati 220 progetti finanziati dal PON Cultura.

L’integrazione tra i due strumenti ha permesso di costruire due griglie di rilevazione: CRITERI e MODELLI.

Il quadro di riferimento è stato poi testato su un campione di progetti selezionati:

  • La GRIGLIA DEI CRITERI è stata integrata e testata, con metodo quantitativo, sui 1.191 progetti esaminati;
  • La GRIGLIA DEI MODELLI è stata integrata e testata, con metodo qualitativo sulla base dei dati raccolti a livello quantitativo, su circa il 10% dei progetti del perimetro analizzato per i quali erano disponibili informazioni relative agli obiettivi e ai risultati attesi.

Sia i Criteri che i Modelli sono poi stati suddivisi in macro-categorie. I criteri sono stati segmentati in 6 classi. I modelli in 14 obiettivi generali afferenti a 4 dimensioni diverse individuate anche sulla base della reportistica nazionale e internazionale di cui sopra.

Nell’ultima Fase della ricerca la griglia CRITERI è stata rivista e semplificata in funzione delle caratteristiche del PON Cultura e della categorizzazione dei progetti da questo attivati.

Si è ottenuto, in questo modo, uno strumento funzionale a definire le principali caratteristiche dei progetti di valorizzazione del territorio applicabile alla programmazione delle politiche pubbliche inerenti la cultura sia a livello nazionale che locale.

Nell’ultima Fase della ricerca anche la griglia MODELLI è stata rivista in funzione degli obiettivi e dei risultati attesi del PON e della nuova programmazione comunitaria FESR 2021-2027. Il quadro di riferimento, seppure ancora in fieri, è il Working Paper del Consiglio dell’Unione Europea del 12 Giugno 2019[1].

Per ogni obiettivo specifico sono stati proposti uno o più indicatori di valutazione e monitoraggio (174 in totale).

Il risultato è sintetizzato qui

[1] Brussels, 12 June 2019, WK 7247/2019 “ERDF/Cohesion Fund: indicators – Results of the work on the Evaluation Network”.

Hai qualcosa da aggiungere

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Show Buttons
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Pinterest
Hide Buttons